CP Azionamenti trifasi

La serie degli azionamenti trifasi del tipo CP provvedono al controllo dell’armatura ed alla tensione continua di alimentazione dell’eccitazione per motori in corrente continua con assorbimenti compresi tra 20 e 1500 Amp. in varie dimensioni determinate dal diverso gruppo di potenza mantenendo pero’ inalterate le schede elettroniche di controllo. Il ponte di potenza è di tipo totalcontrollato a 6 SCR con inseriti VDR protetti da fusibili sulle tre fasi di rete e circuito RC sulla uscita in corrente continua. Tutti gli azionamenti hanno incorporato un ponte per l’eccitazione in continua del motore completo di contatto di allarme per mancanza o interruzione dell’eccitazione.

Tutti gli azionamenti della serie CP sono totalmente isolati tra circuiti di regolazione e circuiti di potenza in funzionamento con dinamo tachimetrica; e sono isolati tramite un circuito differenziale ad altissima impedenza (> 8 Mhom) in caso di funzionamento con retroazione diretta dall’armatura del motore in corrente continua. In tutti gli azionamenti sono previsti controlli ed allarmi per la sovratemperatura del ponte , per la mancanza fasi di potenza, per il controllo del circuito digitale di generazione dei sincronismi, per la mancanza o interruzione del circuito di eccitazione. Sulla scheda di controllo è presente un contatto di velocità zero ed un ‘ uscita di comando per un relè di avaria azionamento. Sono inoltre disponibili sulla scheda switch e trimmer per adattare il funzionamento del regolatore a varie e diverse applicazioni. La scheda elettronica di controllo comprende inoltre un circuito generatore di rampe di accelerazione e decelerazione regolabili , e due uscite da 0 a 5 Vcc per strumenti indicatori di velocità ed indicatore di corrente assorbita. Sono inoltre presenti sulla scheda led per la segnalazione del modo di funzionamento, della presenza delle alimentazioni e di allarme. Il circuito di sincronismo trifase è realizzato con tecnica digitale esente da tarature e con il rilevamento e l’adattamento automatico della sequenza fasi.


CARATTERISTICHE TECNICHE

  • CIRCUITO DI CONTROLLO
    Completamente isolato dai circuiti di potenza tramite trasformatore per alimentazione e optoisolatori per circuiti sincronismo controllo e sequenza fasi.
  • CIRCUITO DI REGOLAZIONE
    Regolatore di tensione e di corrente, raddrizzatore su ingresso dinamo (possibilità di inversione senso dinamo tachimetrica), generatore di rampe accel. e decelerazione.
  • CONTROLLI DISPONIBILI
    Controllo esterno tramite potenziometro o tensione di riferimento della velocità e della coppia (regolazione corrente azionamento); il controllo di velocità può essere sia in rampa che diretto o entrambi in somma.
  • RETROAZIONE DI VELOCITÀ
    Retroazione tramite generatore tachimerico, alternatore raddrizzato, o direttamente dalla tensione di armatura del motore con trimmer di compensazione della caduta Rx I.
  • PRECISIONE DI REGOLAZIONE
    Regolazione nella gamma 100 : 1 (0,1 %) con dinamo tachimetrica. Gamma ridotta a 30 : 1 con retroazione di armatura.


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